Co-Adapt: Un modo nuovo per gestire lo Stress

Perché è importante parlare di stress?

Lo stress, specialmente in età adulta, è un fattore di rischio per numerose malattie croniche, come le malattie cardio ischemiche, cerebro-vascolari e le malattie psichiatriche.

AssoSalute ha rilevato che il 90% degli italiani soffre di un qualche problema di salute derivato dallo stress. L’attuale quadro pandemico, la necessità di adattarsi a nuove abitudini, a nuovi stili di vita, a nuove modalità lavorative, rende il tema ancora più attuale e urgente.

 

Ma cos’è lo stress?

Lo stress non è necessariamente qualcosa di negativo! Esso è infatti una risposta fisiologica con cui l’organismo cerca di adattarsi alle richieste e/o pressioni provenienti dall’ambiente. Le reazioni fisiche dello stress (battito cardiaco, sudorazione, tensione muscolare, ecc) sono naturali ed estremamente adattive: ci predispongono infatti all’azione, ad esempio ad affrontare una sfida, lavorativa o personale che sia.

 

Quando lo stress diventa qualcosa di nocivo?

Mentre il nostro corpo è naturalmente “programmato” per far fronte a situazioni di stress, anche acute, non è così  per fattori di stress che si presentano in maniera continuativa e prolungata nel tempo! È in questi casi che si parla di stress cronico, i cui effetti possono essere estremante dannosi per la salute, mentale ma anche fisica.

 

Come si gestisce lo stress?

Esistono diverse strategie per contrastare in modo efficace lo stress, molte delle quali possono apparire non troppo difficili da mettere in pratica: dall’avere un rapporto più equilibrato con lo smartphone, alla capacità di ritagliarsi il giusto tempo per ‘gratificarsi’ con attività piacevoli, all’imparare a dire NO a colleghi e superiori, piuttosto che apprendere una tecnica di rilassamento.

 

Una società che ‘premia’ lo stress

Tuttavia, esistono diverse ragioni per cui non è sempre facile contrastare lo stress. La prima è di carattere culturale: viviamo in una società che sembra sempre più premiare lo stress. Essere stanco, sempre di fretta o irritabile restituisce agli altri un senso di impegno e di determinazione, finendo cosi per essere ‘normalizzati’ nei vissuti, tanto da annebbiare la capacità di fermarsi un attimo e riconoscere il problema.

 

Il ruolo delle abitudini

L’altro fattore non è di carattere culturale ma personale, e si chiama ABITUDINI. Mettere in atto una certa strategia di tanto in tanto non porta particolare benefici, ma solo la sua pratica costante! Ovvero, quando una strategia diventa abitudinaria, e la integriamo nei nostri stili di vita.

Cambiare una abitudine non è affatto semplice! Una ricerca ha messo in evidenza che occorrono circa 60 giorni perché un certo comportamento si trasformi in una abitudine!

 

Il progetto Co-Adapt. Ovvero un modo nuovo e coinvolgente per gestire lo stress

Ecco perché nasce il progetto Co-Adapt: un programma finanziato dalla Commissione Europea, che vede protagonisti IDEGO Psicologia Digitale e l’Università degli Studi di Trento, che si propone di contrastare lo stress in modo efficace e coinvolgente in 60 giorni. Come?

Nell’arco di 8 settimane potrai svolgere 8 colloqui GRATUITI e RISERVATI con uno Psicologo, via Skype, imparando molteplici strategie per la gestione dello Stress: tecniche di rilassamento, gestione del sonno, organizzazione del tempo, la programmazione di attività piacevoli e molto altro ancora. Non solo! Nel corso delle 8 settimane potrai scaricare e utilizzare l’App Co-Adapt, una Applicazione intelligente per smartphone che ti offrirà suggerimenti e consigli per mettere in pratica le tecniche e strategie apprese in modo semplice ed efficace, aiutandoti a metterle in pratica giornalmente e farle diventare una abitudine!

 

Cosa ti garantisce il progetto Co-Adapt?

1) Prima di tutto riceverai un checkup completo! Parliamo di test psicologici che ti consentiranno di avere un quadro completo del tuo livello di stress di partenza e i fattori personali e lavorativi cui è legato.

2) Riceverai 8 Colloqui psicologici gratuiti con un professionista esperto

3) Potrai usare la nostra innovativa App Co-Adapt

4) Imparerai 8 tecniche diverse per gestire efficacemente lo stress

 

Perché partecipare? Perché cambiare non è facile, ecco perché nasce il Programma Co-Adapt!

 

Vuoi partecipare?

Hai deciso che è arrivato il momento di cambiare le cose?  Complimenti! Hai compiuto il passo più difficile. Il prossimo sarà molto più semplice! Per partecipare al Progetto Co-Adapt clicca sul tasto sotto e segui le istruzioni.

 

 

 

 

Uno Psicologo dello Staff di Co-Adapt ti ricontatterà telefonicamente al più presto per darti tutte le indicazioni!

 

Vuoi sapere tutto sullo stress e sul Progetto Co-Adapt?
Questo webinar sul tema dello stress e sul Progetto Co-Adapt è pensato per te!

Contatti utili
Non esitare a contattarci per informazioni, chiarimenti o dubbi.
Contattaci per email a info@co-adapt.it, al numero fisso 0645425774, oppure al numero mobile 3356480675

 

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento